Seatowers

Vai ai contenuti
Punta Ala
Punta Ala è una rinomatissima località turistica di élite caratterizzata dalla presenza di un attrezzatissimo porto, situata all’estremità nord-occidentale del territorio comunale di Castiglione della Pescaia. E' in gran parte ricoperta da una fitta macchia mediterranea. Il moderno abitato è dominato dalla mole del Castello di Balbo, noto anche come Forte di Punta Ala, che si trova sulla cima del promontorio di Capo Troia.
Punta Ala è incastonata nel territorio della Maremma toscana, si costituisce come una piccola penisola circondata dal mare, con ambienti e luoghi di estremo fascino ed assoluta unicità; la costa è sicuramente tra le più belle del nostro paese e l'entroterra offre la possibilità di visitare i resti degli antichi insediamenti del popolo etrusco e di quello romano, castelli e rocche di origine medievale e numerose quanto magnifiche riserve naturali.
Sull’altura di Punta Hidalgo che domina la località balneare si innalza la Torre Hidalgo, nota anche come Torre del Barbiere, fortificazione della seconda metà del Cinquecento inclusa nel sistema difensivo del Principato di Piombino che proprio in questa zona raggiungeva i suoi limiti meridionali Il complesso, risalente alla seconda metà del Cinquecento, venne ristrutturato e ampliato dai Lorena in epoca settecentesca e, nella prima metà del Novecento, la struttura divenne la residenza di Italo Balbo, noto trasvolatore dell’Oceano Atlantico. La località, un tempo nota con il nome di Punta Troia, cambiò nome proprio per volontà di Balbo, che trasse spunto dal gergo aeronautico. Il moderno centro turistico si è sviluppato nel corso del XX secolo, in particolare negli anni settanta. Punta Ala è rinomata per le regate veliche organizzate dal locale “yacht club” e per l’attrezzatissimo porto turistico, che in passato ha ospitato anche Luna Rossa.

Punta Ala è sicuramente la meta turistica più esclusiva ed elegante del territorio, tra le manifestazioni che vi si svolgono un posto d'onore va riservato senza alcun dubbio alle regate in barca a vela organizzate dallo Yacht Club; questa località è inoltre celebre internazionalmente per il suo meraviglioso porto che ha ospitato a lungo l'imbarcazione Luna Rossa.

Cala del Barbiere
Cala del Barbiere, ridosso naturale ai venti di scirocco, libeccio e parzialmente anche di maestrale, fu sfruttata sin dai tempi più antichi prima dagli etruschi e poi dai romani per i loro commerci marittimi. A testimonianza di ciò vi sono le documentazioni delle campagne di scavo effettuate dalla sovrintendenza della Toscana che hanno individuato e catalogato numerosi reperti nella cala. La spiaggia era bianca come quella di cala Violina e nel ’73 vi fu girato il film "L’anitra all’arancia" con Ugo Tognazzi.
Torremar s.r.l.  Via Manzoni, 63
58022 Follonica (GR)
Tel. +39 0566 40775
Torna ai contenuti